• Gabriel Alejandro Pedrini

I Dinosauroidi - i primi sbuffi di vapore


Apriamo una serie di articoli che vi porteranno a immergervi nella nostra ultima "fatica": I Dinosauroidi (e le strabilianti avventure del mondo che fu). Un gioco di ruolo steampunk dove i giocatori interpreteranno non i soliti umani impegnati in guerre occulte nella Londra vittoriana, ma feroci dinosauroidi che si muovono in un mondo antico pieno fauci e artigli: il Cretaceo.

Andiamo con ordine e spiegiamo: Cosa sono i Dinosauroidi?

Il paleontologo Dale Russell nel 1982 ipotizzò un percorso evolutivo ipotetico che il Troodon, un dinosauro predatore bipede dal pollice opponibile e dal grande volume celebrale, avrebbe potuto seguire.

L'idea vede il dinosauro evolversi in un Dinosauroide (Dinosauro Umanoide), una creatura simile all'attuale essere Umano, ma discendente dai dinosauri: un rettile bipede dall'intelletto uguale al nostro, capace di ragionamenti sofisticati e di creare non solo oggetti tecnologici, ma anche società evolute simili alle nostre.

Oggigiorno la teoria naturalmente è accolta con scetticismo e in mancanza di prove è considerata solo come un valido esercizio accademico e niente di più.

Cosa e' lo steampunk?

Alcuni di voi si chiederanno: cosa è lo steampunk? di cosa parliamo?

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica spesso basata sulll'Inghilterra vittoriana di fine '800 durante la Rivoluzione Industriale.

Basandosi sul grande progresso scentifico e industriale di quegli anni, le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico in cui armi, strumentazioni e la tecnologia in generale vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l'energia elettrica è un elemento capace di ogni progresso e meraviglia; un mondo con tecnologia steampunk è un mondo dove i computer sono completamente meccanici, enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l'orbita della Luna, dove le navi non solo navigano per i mari, ma viaggiano anche per i cieli grazie a palloni aerostatici e motori a vapore e dove gli arti possono essere rimpiazzati con protesi meccaniche fatte di pistoni e ingranaggi.

Il miglior modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan

"come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima"

Noi di Idee Noomac abbiamo preso alla lettera il motto Steampunk e le ipotesi del Dott. Russell, immaginando il nostro pianeta ai tempi del Cretaceo dominato dalla razza dei Dinosauroidi con una fiorente ed evoluta società simile a quella dell'età Vittoriana, con un elevato avanzamento tecnologico in stile Steampunk!

Grazie a questo gioco, quindi, potrete vivere avventure ispirate dai più celebri romanzi di avventura di fine XIX e inizio XX secolo, come quelli di Jules Verne, H.G. Wells e Arthur Conan Doyle, ma in un ambiente primitivo e pieno di pericoli, un ambiente dove non è solo possibile solcare il cielo in maestose aeronavi, ma venire circondati da pterodattili, oppure vivere l'avventura di dover fuggire e combattere contro un branco di Dainonicus mentre si attraversa la prateria in carrozza autotrainante!


54 visualizzazioni

FOLLOW ME

  • Facebook Classic
  • Google+ Classic
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter Classic

© 2013 by Gabriel Alejandro Pedrini. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now